- 400 g di melanzane
- 400 g di patate
- 1/2 l di besciamella
- 1/2 bicchiere d'olio
- 400 g di pesce spada in alternativa coda di rospo o cernia
- 300 g di pomodorini ben maturi
- olio per friggere
- 1 ciuffo di menta
- sale
Versione ittica della più nota moussaka di carne, per passare per raffinati intenditori della cucina greca e mediterranea in generale con conseguente figurone con amici e fidanzate, anche se in realtà non andate al di là degli spaghetti al pomodoro e della fetida fettina meglio nota come “suola di scarpa”.
Lavate le melanzane e tagliatele a fette, poi friggetele in abbondante olio bollente finché saranno dorate e mette le a scolare su carta assorbente. Poi passate alle patate: lavatele, pelatele, affettatele e friggetele, idem come per le melanzane.
Preparate la besciamella- se volete strafare con un po’ di brodo di pesce per fare ton sur ton- o compratela già pronta se non avete tempo o voglia, e infine dedicatevi al ragù di pesce: in una padella con mezzo bicchiere d’olio fate cuocere la cipolla affettata finemente per 10 minuti, poi aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e ridotti a pezzetti, salate e cuocete per altri 10 minuti.
Alla fine unite il pesce pulito e tagliato a pezzetti e lasciate sul fuoco ancora per 10 minuti; prima di terminare la cottura aggiungete il ciuffo di menta tritata. In una pirofila montate la moussaka a strati: il primo di patate, il secondo di melanzane, il terzo di ragù di pesce e infine ricoprite il tutto con la besciamella; fate riposare per qualche minuto prima di infornare e cuocete a 180°C per circa 15 minuti.
Buon Pranzo, Diego Abatantuono